Nonni miei, nonnini belli

Nonni miei, nonnini belli,
sono ancora una volta sulla strada che mi porta lontana da voi, ma questa è una volta speciale. È la prima volta in vita mia che sono passata a salutarvi e non ho trovato nessuno dei due, ma me ne vado comunque con una preziosa lezione in saccoccia.

Martedì, sapete, c'è stata una grande festa nella vostra casa, una di quelle che non si vedono spesso tra i muri nei quali mi avete cresciuta e sul selciato dove mi avete insegnato l'equilibrio. 
C'eravamo proprio tutti. 
C'ero io, in prestito come sempre, c'era Emanuele, il mio giovanotto dagli occhi buoni, e c'erano ovviamente tutti i vostri ragazzi. Mi ha accolta la Sveva raccontandomi con occhi sfavillanti di una nuova cura per la sua piccina, ho rivisto Fabio che mi ha presentato il suo secondogenito, ho visto Luciano con i suoi bellissimi ragazzi, c'erano la Miky e le altre dell'ufficio, ho conosciuto leggendari amici di papà e, pensate, ho chiacchierato anche con Massimo delle mucche, lo ricordate? Ma certo che vi ricordate, vi ricordate sempre tutte le persone, voi!

Insomma, c'eravamo tutti, ma proprio tutti. 
E lì, nella vostra casa e su quel selciato abbiamo fatto quello che voi ci avete insegnato: lo stare insieme, sempre e comunque, il condividere i momenti, brutti o belli che siano e il celebrare ogni evento che la vita ci dà, finché si può. Perché solo insieme si è più forti, forti come siete voi, nonnini miei. 
Lezione imparata, ve lo prometto, e vi prometto anche che passerò la mia vita cercando di applicarla stando insieme a quelle persone belle che mi hanno scelta in questa vita. 
Ma adesso buon viaggio a voi, per una volta!
E fate i bravi, bei musi.

Commenti

Post popolari in questo blog

..sì alla vita.. (2009)

sì alla vita | 2023

Sì alla vita | 2022